Loading

Investimenti Aziendali


Scopri i Prestiti FineTech

Ottenere liquidità in tempi rapidi è possibile
L’attuale momento di stretta creditizia – anche nota come “credit crunch” – rende complesso per le PMI attingere liquidità dalle tradizionali fonti di finanziamento. Eppure, l’Italia è al quarto posto al mondo per la raccolta di capitali tramite finanza alternativa e può, quindi, facilitare l’accesso a un mercato maturo nella diversificazione delle fonti. Ciò accade attraverso le piattaforme fintech, che mettono in contatto le PMI con soggetti quali i fondi alternativi di credito e/o gli strumenti di invoice trading, che possono acquistare le loro fatture in pro-soluto. Tutto nel segno della velocità: sia rispetto ai tradizionali canali bancari e sia nell’erogazione digitale dell’operatività.
L'OPPORTUNITÀ DEI CANALI NON BANCARI PER LE PMI CON POTENZIALE DI CRESCITA
Le prospettive a medio termine non sono oggettivamente rosee se non per quelle aziende che hanno sapientemente utilizzato i finanziamenti e le garanzie statali per creare una base di incremento della capacità competitiva, sia sul mercato domestico che internazionale. Sempre secondo il Rapporto Cerved PMI 2021: “È necessario che le risorse pubbliche non siano date a pioggia, ma che rafforzino le imprese con il potenziale di creare ricchezza e occupazione, distinguendole da quelle che invece sono decotte e che potrebbero diventare zombie firms”. Insomma, sono proprio quelle PMI che hanno approfittato delle moratorie ottimizzando i finanziamenti che, ora, sono in grado di presidiare il proprio mercato anche grazie ad altre forme di intervento non tipicamente bancario, sia nella gestione del proprio circolante, sia nell’attrarre finanziatori e investitori per il consolidamento della crescita.
LA RISPOSTA FINTECH ALLA STRETTA CREDITIZIA RISPETTO AI CANALI TRADIZIONALI
L’opportunità attuale è sicuramente rappresentata dall’evoluzione del mercato dei capitali non esclusivamente bancari che oggi offre importanti possibilità di accesso al credito sia per interventi nel breve periodo (capitale circolante), sia nel medio (finanziamenti a m/l termine e minibond). Le fintech coniugano soluzioni tecnologiche all’avanguardia per finanziare la crescita con meccanismi di invoice trading effettuati da investitori istituzionali attraverso piattaforme ad hoc. Questi strumenti sono dei veri e propri plug-in, in grado di connettere i sistemi gestionali delle PMI e consentono un controllo molto rapido e personalizzato del circolante. L’operatività finanziaria diventa così molto più veloce, sia in termini di riscontro sulla fattibilità dell’intervento sia per quanto riguarda l'erogazione vera e propria. Senza dimenticare che si tratta di operazioni in pro-soluto, che non richiedono la segnalazione in Centrale Rischi.
info@fimmutui.net

Cosa ti Serve?


Forniamo consulenza finanziaria esperta per aziende e privati

©  FIMMUTUI SRL - SOCIETA' DI MEDIAZIONE CREDITIZIA ISCRITTA AL REGISTRO OAM N° M382 - P.IVA/CF 03786580658 - Powered By DF